Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comitato Genitori Taino

Scuola Primaria G.Pascoli , Taino (VA)
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Glossario

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 54
Località : Taino
Messaggi : 616

Glossario Empty
MessaggioTitolo: Glossario   Glossario EmptySab 4 Giu 2011 - 18:19

Un piccolo aiuto in merito alla terminologia Internettiana, con particolare riferimento ai forum Very Happy

Account: indica la possibilità, per gli utenti registrati e dunque autorizzati, di accedere ad un particolare sistema informatico. Consiste di uno username e di una password.
Avatar: immagine associata al nick
Admin: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ban o bannare: è uno strumento a disposizione dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che serve per sospendere a tempo determinato o indeterminato un utente sgradito, che ha volutamente infranto le regole basilari del Forum.
Banner : è una delle forme pubblicitarie più diffuse su Internet. Consiste di immagini, spesso animate, che rimandano ai siti delle case produttrici che hanno pagato per avere questo servizio. Termine di derivazione inglese, che significa "bandiera" o "striscione".
Bannering: azione che consiste nel rimandare a siti che accolgono spazi pubblicitari, profili aziendali, etc., con varie pagine in cui sono presenti banner con link al sito delle varie aziende.
Chat: termine che in inglese significa letteralmente "chiacchierata", viene usato per riferirsi a un luogo d'incontro in rete fra utenti che, in tempo reale, possono comunicare fra loro utilizzando principalmente il testo ma anche voce e immagini.
Crack: in informatica, è un'applicazione che agisce sulle protezioni di un programma in modo da forzarle e permetterne un uso illegale senza le necessarie licenze.
Crossposting: è un termine inglese traducibile con "invio multiplo" ovverosia, pubblicare lo stesso testo in più discussioni.
Dialer: programma per computer che crea (spesso all'insaputa degli utenti), una connessione ad Internet, a un'altra rete di calcolatori o semplicemente a un altro computer, tramite la comune linea telefonica. Problema che non si presenta a chi utilizza connessioni ADSL.
Emoticons: sono le “faccine” usate per rendere più accattivante un messaggio o esprimere un particolare stato d’animo e/o emozione.
Flame: replicare ad un intervento in maniera estremamente critica, offensiva o comunque inadeguata nei toni. Litigio violento fra utenti del forum.
Flood o floddare: postare ripetutamente entro un breve arco di tempo nello stesso topic, creando così un inutile spreco di spazio.
Founder: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lurker: colui che legge il forum senza mai postare.
Moderatore: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nickname o nick: nome che si auto-assegna al posto del proprio nome in fase di registrazione al Forum. È in sostanza uno “pseudomino”.
Off Topic (abbreviato “OT”): è un post fuori tema rispetto l’argomento trattato. L'Off Topic, quando insistente, è considerato "sgradevole" in quanto costringe il lettore a digressioni e alla conseguente perdita del filo del discorso.
Password: in ambito informatico una password (termine inglese che sta per "parola chiave"), è una sequenza di caratteri alfanumerici utilizzata per accedere in modo esclusivo ad una risorsa informatica.Una password è solitamente associata ad uno specifico username al fine di ottenere un'identificazione univoca da parte del sistema a cui si richiede l'accesso. La coppia username/password fornisce le credenziali di accesso ad una delle forme più comuni di autenticazione e costituisce l'Account di un utente.
Post: ogni messaggio inserito in una discussione.
Postare: scrivere un messaggio, intervenire nel forum.
Quotare: è un'espressione gergale derivata dal verbo inglese "to quote" (citare) che indica l'essere d'accordo con un'altrui affermazione o, per l'appunto, il citarla. Nella comunicazione su Internet, il "quoting" (il "citare"), è l'azione del rispondere ad un testo di un altro utente citandolo.
Referring: azione che consiste nel rimandare a siti attraverso i quali colui che li ha pubblicizzati, godrà di un beneficio economico in funzione delle iscrizioni che riuscirà ad ottenere.
Spam o spammare: intervenire ripetutamente, fuori tema, con commenti solitamente innocui ma poco utili e assolutamente fuori luogo. Messaggio non richiesto, volto al solo scopo di pubblicizzare siti web o altri forum. Nel mondo dei forum è uno fra i peggiori atteggiamenti.
Thread (abbreviato “3d”): sinonimo di “discussione”. È l'insieme costituito dal topic e da tutti i post che lo seguono. È una catena di interventi sul medesimo tema.
Topic: è l’argomento, il messaggio che apre una nuova discussione.
Troll o Trolling: colui che si diverte ad intasare di inutili messaggi il forum allo scopo di provocare gli utenti. Sinonimo di “provocatore”.
User o Username:Il "nome utente" o username, in informatica definisce il nome con il quale l'utente viene riconosciuto da un sistema informatico. In altre parole, esso è un identificativo che, insieme alla password, rappresenta le credenziali o account per entrare nelle risorse di un sistema.
Warez: è un termine che nel gergo informatico indica materiale (prevalentemente software), distribuito in violazione al copyright che lo ricopre.
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
 
Glossario
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Comitato Genitori Taino :: Il nostro FORUM :: Come funziona il forum-
Vai verso: