Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comitato Genitori Taino

Scuola Primaria G.Pascoli , Taino (VA)
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 "Noi andiamo a scuola da soli"

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 54
Località : Taino
Messaggi : 616

"Noi andiamo a scuola da soli" Empty
MessaggioTitolo: "Noi andiamo a scuola da soli"   "Noi andiamo a scuola da soli" EmptyGio 13 Giu 2013 - 5:54

Interessante articolo relativo ad un progetto del Comune Malnate in collaborazione con il CNR e con la scuola elementare di Gurone: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qua invece, approfondimenti sul sito dedicato alla città di Malnate, definita "città dei bambini" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
Fiorella Del Torchio
Membro Platinum
Membro Platinum



Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : Taino
Messaggi : 149

"Noi andiamo a scuola da soli" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Noi andiamo a scuola da soli"   "Noi andiamo a scuola da soli" EmptyDom 23 Giu 2013 - 11:47

Molto interessante, Mauro.
Mi trova d'accordo sull'iniziativa e soprattutto perché spinge tutti i cittadini verso la riscoperta di una “responsabilità sociale”.
Fiorella
Torna in alto Andare in basso
francesco tallarico
Membro Attivo
Membro Attivo



Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : taino
Messaggi : 23

"Noi andiamo a scuola da soli" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Noi andiamo a scuola da soli"   "Noi andiamo a scuola da soli" EmptyDom 23 Giu 2013 - 22:01

Certo, bellissima iniziativa, responsabilizzare e rendere più autonomi i bambini è un punto a favore loro e li rende più forti e fiduciosi di se stessi...
Torna in alto Andare in basso
Silvia Prandoni
Membro Attivo
Membro Attivo



Data d'iscrizione : 30.06.11
Messaggi : 36

"Noi andiamo a scuola da soli" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Noi andiamo a scuola da soli"   "Noi andiamo a scuola da soli" EmptyVen 28 Giu 2013 - 11:01

È proprio una bella iniziativa!
A questo proposito stavo facendo delle riflessioni sul futuro del progetto Pedibus e su quello di cui si dovrà discutere con in comune quando ci sarà l'incontro.

Il fatto che i bambini che abitano in un raggio limitato dalla scuola vadano a scuola a piedi e' più che positivo. Dopo queste prime esperienze e' emerso che ai bambini piace, ma purtroppo il nostro comune non è "amico" dei pedoni. Penso che diversi genitori manderebbero volentieri i figli a scuola a piedi se non fosse pericoloso. Io, per esempio, abito proprio accanto al sindaco e ci vogliono solo cinque minuti a piedi dal centro, ma è così pericolosa la strada che non ho mai dato a mia figlia il permesso di andare a scuola da sola a piedi. Per contro con il pulmino arriva a casa anche 40 minuti dopo la fine della scuola. Io sarei molto favorevole a mandarla a scuola a piedi se ci fosse un marciapiede, anche da sola. Il comune deve ripensare alla viabilità del paese, probabilmente ci vorrà qualche senso unico in più,qualche strada che aggira il centro in più, qualche divieto in più. Se è più facile andare a piedi che in macchina, si va a piedi. Sicuramente questo potrà scontentare molte persone, tutto sta nel valutare bene i costi e benefici.
Il progetto Pedibus ha il grosso svantaggio della necessità di reperimento ed organizzazione dei volontari, se invece si rende sicura la parte centrale del paese e si permette ai bambini di andare e tornare da scuola a piedi, ognuno con la propria pettorina si responsabilizzano i bambini stessi e si snellisce anche il viaggio del pulmino che si occuperà solo dei bambini che abitano in zone più lontane dal centro.
Torna in alto Andare in basso
francesco tallarico
Membro Attivo
Membro Attivo



Data d'iscrizione : 02.12.12
Località : taino
Messaggi : 23

"Noi andiamo a scuola da soli" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Noi andiamo a scuola da soli"   "Noi andiamo a scuola da soli" EmptyGio 26 Set 2013 - 11:09

Condivido pienamente quello che ha scritto Silvia,i bambini vanno responsabilizzati ma con responsabilita',la disponibilità dei genitori e dei ragazzi credo non manca,bisogna vedere la disponibilità da parte degli organi amministrativi competenti perché possiamo discutere all'infinito di fare e disfare ma in collaborazione con chi realmente vuole migliorare il paese e i servizi in modo da dare ai cittadini la possibilità di agire con iniziative positive come questa e il piedibus
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





"Noi andiamo a scuola da soli" Empty
MessaggioTitolo: Re: "Noi andiamo a scuola da soli"   "Noi andiamo a scuola da soli" Empty

Torna in alto Andare in basso
 
"Noi andiamo a scuola da soli"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Genitori al lavoro per la scuola...
» una LIM per la nostra scuola
» L'URLO DELLA SCUOLA
» Progetto "30.000 Euro per la scuola"
» Scuola Tennis Sud Verbano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Comitato Genitori Taino :: Discussioni di carattere generale :: News dal mondo scolastico-
Vai verso: