Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comitato Genitori Taino

Scuola Primaria G.Pascoli , Taino (VA)
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 54
Località : Taino
Messaggi : 616

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyMer 22 Giu 2011 - 19:09

Qui invece, postate i vostri commenti, suggerimenti per migliorare il forum e per la creazione di nuove sezioni e sottosezioni.
Ogni consiglio è ben accetto e verrà valutato attentamente Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
Raffaella Carmine
Membro Attivo
Membro Attivo



Data d'iscrizione : 14.09.11
Messaggi : 37

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyLun 3 Ott 2011 - 11:56

Ciao Mauro,

dall'inizio dello scuola ho iniziato a visitare il forum quasi giornalmente , ma a volte trovo delle difficoltà (sicuramente sono io che sono un pò imbranata) e vorrei proporti dei cambiamenti.

Per esempio, quando entro nel forum vorrei avere subito disponibile la lista degli ultimi argomenti e poter entrare immediatemente a leggere e rispondere .

Secondo me ci sono troppe sezioni e diventa un pò lungo e poco immediato trovare l'argomento che interessa. Quindi il mio suggerimento è quello di avere per esempio solo tre sezioni:

. IL NS. FORUM : solo info di carattere burocratico (togliere proposte e commenti)

. IL COMITATO GENITORI: ok

. DISCUSSIONI DI CARATTERE GENERALE: elenco degli argomenti trattati

Ovviamente il mio è solo un modesto parere . Fammi sapere cosa ne pensi ed eventualmente dammi qualche consiglio per utilizzarlo meglio.

Buona giornata

Lella
Torna in alto Andare in basso
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 54
Località : Taino
Messaggi : 616

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyLun 3 Ott 2011 - 18:25

Ciao Raffaella,

cercherò di risponderti per punti...
1) Gli ultimi argomenti (o meglio i nuovi messaggi), sono facilmente rintracciabili. In primis quando entri nel forum, vedrai un'icona di colore arancione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] accanto ad ogni sezione che continiene un nuovo messaggio. Non ti resta che entrarci e leggere/commentare. In secondo luogo, sul lato sinistro del forum sotto il calendario, c'è un riquadro con gli "ultimi argomenti" trattati: anche da li, puoi accedere velocemente a detti argomenti Wink
Anzi, sposto questo riquadro prima delle previsioni meteo, così si ha un approccio più immediato!

2) Nell'area Il nostro Forum, toglierò sicuramente il "Reclutamento Admin e Moderatori" non appena troveremo qualche Moderatore in più (per ora non c'è nessuno Sad ). "Proposte e commenti" mi sembra utile, tant'è che stai usando anche tu questa sezione per fare proposte Wink

3) Area "Discussioni di carattere generale": non capisco bene cosa intendi per "elenco degli argomenti trattati"? Se intendi vedere un'anteprima di quello che c'è all'interno non è possibile, devi entrare e leggere gli argomenti...In ogni caso tieni presente che sotto alle immagini che identificano le varie sezioni c'è sempre una breve descrizione di quello che c'è all'interno.
Sul fatto di ridurre le sezioni in generale, un pensierino l'ho fatto su quelle dedicate ai vari anni scolastici: se nessuno le userà, le eliminerò di certo! Aspettiamo però ancora un po', giusto per vedere come evolve il forum: per ora siamo in una fase pressoché embrionale.
Il forum è comunque soggetto a cambiamenti nel tempo, nessuno ci vieterà di togliere e o inserire nuove sezioni in funzioni delle necessità che nasceranno Very Happy

Spero di essere stato abbastanza esaustivo, fammi sapere se ho frainteso qualcosa.
Grazie per i suggerimenti, questa sezione serve proprio per esprimere il proprio giudizio.

Ciaoooo
Mauro
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
Raffaella Carmine
Membro Attivo
Membro Attivo



Data d'iscrizione : 14.09.11
Messaggi : 37

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyMar 4 Ott 2011 - 9:28

Ciao Mauro,

grazie dei chiarimenti.

Lella
Torna in alto Andare in basso
Micaela Montorfano
Membro
Membro
Micaela Montorfano


Data d'iscrizione : 27.09.11
Età : 50
Località : Taino
Messaggi : 6

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyGio 6 Ott 2011 - 17:18

Ciao Mauro,
vorrei subito ringraziarti per il lavoro che hai fatto e che stai facendo, hai creato un mezzo molto utile a chi non ha molto tempo ma ha tanta voglia di essere informato.
Io non ho mai usato un forum, al massimo leggo dei blog, per cui le mie osservazioni potranno sembrarti ingenue, sarai tu a valutarle.
1- il titolo in alto che scorre, a mio parere contiene troppe e diverse informazioni, credevo servisse solo per ricordare la data della prossima riunione, invece accenna anche al sondaggio natalizio.
2- l'elenco "ultimi argomenti", corre troppo velocemente per fissare l'attenzione sui punti trattati, capisco che viene aggiornato in tempo reale,ma per me sarebbe meglio avere un elenco fisso come gli "argomenti più visti".

Come puoi vedere sono un pò contraria ai testi che si muovono, preferisco avere tutto fisso, magari evidenziando in altro modo le cose più importanti, non so se esistono altri effetti tipo "lampeggio" o il semplice carattere grassetto...
Personalmente ti dico che non avendo molto tempo, quando apro una pagina vorrei poter avere tutte le ultime informazioni sulle discussioni sotto controllo, magari anche ai due lati della pagina. Per il resto la suddivisione mi sembra ottima, sarebbe molto bello riuscire a utilizzare le singole sezioni delle classi, spero che con il tempo si riesca a farlo.

Ti ringrazio,

Micaela
Torna in alto Andare in basso
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 54
Località : Taino
Messaggi : 616

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyGio 6 Ott 2011 - 21:43

Ciao Micaela,
grazie a te per avere scritto! Ti rispondo subito:
1) Il testo che scorre in alto, tecnicamente chiamato "annuncio", è modificabile a nostro piacimento. Si possono inserire uno o più messaggi che si sussegueranno in sequenza. In effetti, come correttamente dici tu, sarebbe meglio usarlo per un solo messaggio (sarebbe più immediato), ma avendo la necessità di comunicare due cose importanti, ho deciso di inserirne un altro oltre all'avviso della prox assemblea.
Se ti crea disturbo, posso diminuire la velocità di scorrimento col rischio peró che un utente debba attendere troppo tempo per leggere le frasi per intero.

2) Devo verificare se è possibile diminuire la velocità di scorrimmento o fare in modo che appaiano gli argomenti a blocchi che ciclino alternativamente. Ti faccio sapere al più presto e se fattibile, procederò in tal senso.

Buona serata!
Mauro
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 54
Località : Taino
Messaggi : 616

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyGio 6 Ott 2011 - 22:05

Detto fatto Micaela! Iin merito alla tua richiesta relativa al punto 2), come potrai notare, ho bloccato lo scorrimento delle scritte. In tal modo, hai accessibilità più immediata Very Happy
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
Erika Parolin
Membro
Membro



Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 46
Messaggi : 14

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyVen 7 Ott 2011 - 8:48

Ciao Mauro,

innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro!!

Vorrei segnalarti un paio di cose:

1)Non so se è una cosa fattibile e con un senso logico, ma siccome guardo il forum tutti i giorni, mi piacerebbe che gli ultimi commenti inseriti nelle singole pagine siano i primi ad apparire.. credo che sia una questione di invertire l'ordine cronologico.. adesso i commenti non sono ancora molti, ma col passare del tempo per leggere gli ultimi post, bisognerà far passare tutti i commenti precedentemente inseriti.. spero di essere stata abbastanza chiara, ma non sono propriamente abituata ai forum..

2)Se accedo al forum tramite cellulare, non mi chiede le credenziali di accesso.. in questo modo il forum resta pienamente visibile anche a chi non si prende la briga (e la responsabilità) di dare le proprie credenziali..

3) Trovo fantastico il link a sinistra "leggi i messaggi dall'ultima visita".. in questo modo trovo subito tutti gli ultimi post inseriti..

Complimenti ancora per l'ottimo lavoro e per il prezioso tempo che dedichi a questo progetto!!

Erika
Torna in alto Andare in basso
Micaela Montorfano
Membro
Membro
Micaela Montorfano


Data d'iscrizione : 27.09.11
Età : 50
Località : Taino
Messaggi : 6

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyVen 7 Ott 2011 - 10:48

Ciao Mauro,

spero di non averti fatto fare troppo tardi ieri sera, mi sembra già tutto più chiaro, credo pio che con il tempo risulterà a tutti più facile usare il forum.

Grazie 1000, Micaela
Torna in alto Andare in basso
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 54
Località : Taino
Messaggi : 616

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptySab 8 Ott 2011 - 7:27

Erika Parolin ha scritto:
Ciao Mauro,

innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro!!

Vorrei segnalarti un paio di cose:

1) Non so se è una cosa fattibile e con un senso logico, ma siccome guardo il forum tutti i giorni, mi piacerebbe che gli ultimi commenti inseriti nelle singole pagine siano i primi ad apparire.. credo che sia una questione di invertire l'ordine cronologico.. adesso i commenti non sono ancora molti, ma col passare del tempo per leggere gli ultimi post, bisognerà far passare tutti i commenti precedentemente inseriti.. spero di essere stata abbastanza chiara, ma non sono propriamente abituata ai forum..

2) Se accedo al forum tramite cellulare, non mi chiede le credenziali di accesso.. in questo modo il forum resta pienamente visibile anche a chi non si prende la briga (e la responsabilità) di dare le proprie credenziali..

3) Trovo fantastico il link a sinistra "leggi i messaggi dall'ultima visita".. in questo modo trovo subito tutti gli ultimi post inseriti..

Complimenti ancora per l'ottimo lavoro e per il prezioso tempo che dedichi a questo progetto!!

Erika

Ciao Erika,

eccomi qua a rispondere ai tuoi interessanti quesiti Smile

1) La cosa che mi chiedi è fattibilissima! Come ti dicevo ieri ai giochi della gioventù, il motivo per cui i messaggi "più vecchi" appaiano per primi, è solo una consuetudine che viene usata dalla maggior parte dei forum. Per chi è abituato ad usare questo strumento, è dunque una cosa normalissima ma mi rendo conto che nel nostro caso, può apparire scomodo o strano. Propongo di sentire altri pareri e se tutti d'acccordo, inverto l'ordine cronologico dei messaggi.
Comunque ripeto, è solo questione di abitudine...usando costantemente il forum ci si abitua nell'uno e nell'altro caso Wink

2) Grazie per questa ottima segnalazione, mi hai dato modo di approfondire altri aspetti che non conoscevo e riverificare TUTTI i permessi di accesso al forum stesso. Ma veniamo al dunque...
a) Ho fatto in modo che un utente NON REGISTRATO, possa esclusivamente vedere la sezione "Il nostro forum", dove è riportato il regolamento ufficiale. Ovviamente potrà solo leggere ma non scrivere e fare altro.
b) Sono andato a spulciarmi tutti gli avvisi e le FAQ di "forumattivo" e ho scoperto l'arcano: solo da pochi mesi questo tipo di forum è accessibile da cellulari "Smartphone mobile" (tipo iPhone o similari), ma in versione "beta". Ciò significa che il forum, in questa condizione, è in fase di prova/test e alcune funzioni non sono pertanto attive. In modo particolare, non funziona l'accesso registrato ma vi si può accedere solo come OSPITI. Nulla di male, dato che ho reso accesibili tutte le altre sezioni ai soli MEMBRI (persone registrate).
Ti confermo che da dispositivi "mobile", è comunque possibile cliccare sulla dicitura "versione classica" e accedere al forum esattamente da come lo si vede su un normalissimo PC.

3) Bene, cerco sempre -nel limite del ragionevole- di accontentare le richieste di tutti!

Ciaooo
Mauro


Ultima modifica di Mauro.Crippa il Sab 8 Ott 2011 - 12:27 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
Erika Parolin
Membro
Membro



Data d'iscrizione : 19.09.11
Età : 46
Messaggi : 14

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptySab 8 Ott 2011 - 7:58

Grazie Mauro,
efficientissimo!! Complimenti ancora.
Ciao
Erika
Torna in alto Andare in basso
Antonella.Russo
Membro Attivo
Membro Attivo



Data d'iscrizione : 30.09.11
Età : 50
Località : Taino
Messaggi : 19

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyLun 10 Ott 2011 - 8:04

Ciao, io penso che invece l'ordine dei commenti vada bene poichè se uno entra vede di cosa si sta parlando e poi tutti i commenti.
Torna in alto Andare in basso
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 54
Località : Taino
Messaggi : 616

L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! EmptyMar 11 Ott 2011 - 5:55

Sì Antonella, questa è la logica con cui funzionano tutti i forum. Anch'io sarei per lasciarla così com'è: ripeto, è solo questione di abituarsi Wink
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty
MessaggioTitolo: Re: L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!   L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
L'angolo delle proposte: miglioriamo il Forum!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chi "governa" il forum
» Promozione del FORUM
» Eliminare la pubblicità sul FORUM
» Regolamento ufficiale del forum
» Manuale istruzioni forum - Versione 1.0

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Comitato Genitori Taino :: Il nostro FORUM :: Proposte e commenti-
Vai verso: