Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comitato Genitori Taino

Scuola Primaria G.Pascoli , Taino (VA)
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La sfida di Riccardo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 54
Località : Taino
Messaggi : 616

La sfida di Riccardo Empty
MessaggioTitolo: La sfida di Riccardo   La sfida di Riccardo EmptySab 10 Mag 2014 - 4:55

Pubblichiamo messaggio molto interessante, ricevuto da una mamma di Milano che ci chiede gentilmente di diffonderlo. Ecco il testo integrale:

Gentile comitato genitori Taino buongiorno,

vi scrivo per presentarvi “La sfida di Riccardo. Unastoria per spiegare il mutismo selettivo ai bambini”, pubblicato in questi giorni dalla casa editrice italo francese A.G. Editions. Si tratta un libro colorato, facilmente comprensibile e utile che ho curato personalmente.
“La sfida di Riccardo” parla di Mutismo Selettivo – un disturbo diffuso ma poco conosciuto – e racconta la storia un bambino reale, vero, esistente. Narra di una sfida che è quella che devono quotidianamente affrontare molti bambini e, in un certo senso, tutti quelli che si mettono in un angolo.
Immagino vi sia capitato di incontrare quei bimbi e ragazzi estremamente timidi, silenziosi, in disparte, in poche parole: muti di fronte agli insegnanti, inibiti di fronte agli estranei che però a casa sono dei terremoti vivaci e chiacchieroni. 
Pensate all’espressione assente e immobile di certi bambini di fronte agli altri e immaginate cosa sia, per un genitore, sentirsi descrivere dalle maestre un figlio sconosciuto. E cosa sia vedere il proprio bambino irrigidirsi davanti all'insegnante, al gelataio e alla cartolaia. O non rispondere quando gli si chiede: “come ti chiami?”. Quanto fastidio diano le solite risposte: “ma ti hanno mangiato la lingua? Sei muto?”. Conosco bene ogni cosa, avendo una figlia che sta vincendo questa battaglia con fatica.

Questo libro è scritto da Valérie Marschall e tradotto da Adriana Cigni, A.G. Editions. Riccardo si rivolge ai bambini e descrive se stesso, le sue emozioni, le sue paure, la sua allegria, il suo mutismo di cui è perfettamente cosciente e la sua sfida per vincere i suoi timori, la sua vittoria. 
La seconda parte invece è rivolta ai genitori, agli insegnanti, ai terapeuti. Il mutismo selettivo è un disturbo di ansia molto diffuso ma poco conosciuto, e questo libro è probabilmente il primo ad occuparsene in maniera semplice e gioiosa. Un libro adatto anche a tutti i bambini timidi, che semplicemente si bloccano di fronte a chi non conoscono o nel contesto scolastico.

Vi contatto per rendervi nota la pubblicazione e chiedervi di aiutarci a diffonderne la conoscenza e l’eventuale acquisto al corpo docente, agli alunni e genitori del vostro plesso. 
Il mio recapito di posta è danielaconti.age@gmail.com, per ordini, ulteriori informazioni o per la conferma del vostro interesse. 
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e la disponibilità.
Cordiali Saluti

Daniela Conti



La sfida di Riccardo Bimbo10
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
 
La sfida di Riccardo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Difendersi dalla Rete? Un gioco! Il Ccr sfida i grandi e i piccini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Comitato Genitori Taino :: Discussioni di carattere generale :: Spazio libero-
Vai verso: