Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/

Comitato Genitori Taino

Scuola Primaria G.Pascoli , Taino (VA)
 
IndiceCalendarioRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Notizie dall'Istituto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Silvia Prandoni
Membro Attivo
Membro Attivo


Data d'iscrizione : 30.06.11
Messaggi : 36

MessaggioTitolo: Notizie dall'Istituto   Lun 10 Nov 2014 - 15:41

Sabato pomeriggio c’è stata una riunione informale di alcuni rappresentanti del Consiglio d’Istituto. Erano presenti la Dirigente, il responsabile amministrativo, una maestra della scuola primaria di Ispra, alcuni genitori del Consiglio (tra cui io) e due genitori della scuola primaria di Ispra. Questa riunione è stata indetta perché  era apparso sulla Prealpina il seguente articolo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Naturalmente noi tutti volevamo conoscere esattamente i fatti.
In breve: una operatrice scolastica della scuola primaria di Ispra, esasperata dalle condizioni pessime in cui venivano lasciati i servizi igienici della scuola, ha pensato di far credere ai bambini di essere visti mentre erano in bagno mettendo una webcam non collegata su un muretto del bagno dei maschi. Gli insegnanti non erano a conoscenza di questa iniziativa, fatto sta che, comunque, alcuni genitori lo sapevano da tempo. Era presente alla riunione un genitore che lo sapeva e non aveva detto nulla né alla Dirigente, né alle maestre. Quindici giorni fa un genitore aveva parlato ad una maestra di questa webcam avendolo saputo dal figlio, la maestra ha ritenuto che la notizia fosse del tutto falsa e che non fosse il caso né di controllare, né di rassicurare i bambini sul fatto  che in bagno non possono essere spiati da nessuno.
La Dirigente ha garantito di aver preso i provvedimenti del caso, ha fatto delle scuse scritte a tutte le famiglie ed organizzerà un incontro per fugare ogni dubbio sull’accaduto.
Questi i fatti.
La Dirigente ha sottolineato di come nel nostro Istituto i metodi educativi siano altri, purtroppo non si può negare che ci siano state delle mancanze soprattutto di trasparenza e comunicazione.
Torna in alto Andare in basso
Fiorella Del Torchio
Membro Platinum
Membro Platinum


Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : Taino
Messaggi : 149

MessaggioTitolo: Re: Notizie dall'Istituto   Gio 13 Nov 2014 - 23:05

Ne approfitto per ricordare quanto abbiamo già fatto oggi nel corso dell'interclasse. Per qualsiasi necessità è importante rispettare la gerarchia scolastica. Può succedere che ci siano situazioni in cui i genitori non concordino con la scuola: se ne parla! Le occasioni di confronto non mancano. Prima di tutto ci sono i docenti di classe, il docente responsabile del plesso, il rappresentante di classe e solo per ultimo si ricorre al Dirigente scolastico. E magari, utilizziamo i media per situazioni edificanti! 
Personalmente mi domando spesso che incidenza hanno le nostre scelte sui bambini. Ci osservano e ci ascoltano a nostra insaputa. Cosa vogliamo trasmettere loro? Mi fermo ma devo dire che questo fatto di Ispra mi ha suscitato tutta una serie di riflessioni che non mi dispiacerebbe condividere con voi su questo forum.
Torna in alto Andare in basso
Raffaella Ossola
Membro Attivo
Membro Attivo


Data d'iscrizione : 23.06.11
Messaggi : 32

MessaggioTitolo: Re: Notizie dall'Istituto   Mer 19 Nov 2014 - 22:36

Aldilà di quello che la legislazione prevede in questi casi, vorrei soffermarmi sulle motivazioni che hanno spinto la bidella ad operare questa scelta: era "esasperata dalle condizioni in cui venivano lasciati i bagni" e penso che la bidella in questione abbia tentato altre vie prima di mettere la webcam in questione. Credo che sia capitato a tutti almeno una volta nella vita di essere entrato in un servizio pubblico e di averlo trovato in pessime condizioni, quali reazioni abbiamo avuto? Quali reazioni si possono avere quando per lavoro e non per scelta o per vocazione si è costretti tutti i giorni a pulire dove persone - anche i bambini sono persone - ineducate sporcano?
Mi domando se qualcuno dei genitori sia intervenuto per insegnare ai figli l'educazione rispetto all'uso dei servizi igienici.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Notizie dall'Istituto   

Torna in alto Andare in basso
 
Notizie dall'Istituto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Formulario emesso dall'intermediario
» Notizie dal web sulla Vulvodinia • VULVODINIA.INFO
» REGISTRAZIONE ALLEGATO VII
» Foglio notizie per iscrizione 4F
» Compiti valutati dall'insegnante curriculare o dall'ins. di sostegno?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Comitato Genitori Taino :: Discussioni di carattere generale :: News dal mondo scolastico-
Vai verso: