Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Il forum del CGT è chiuso.
Ci siamo trasferiti su Facebook a questo indirizzo: https://www.facebook.com/ComitatoGenitoriTaino/
Comitato Genitori Taino
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comitato Genitori Taino

Scuola Primaria G.Pascoli , Taino (VA)
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Complimenti

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Silvano Mastrovito
Membro
Membro



Data d'iscrizione : 21.03.13
Località : Monterotondo (RM)
Messaggi : 3

Complimenti Empty
MessaggioTitolo: Complimenti   Complimenti EmptyGio 21 Mar 2013 - 11:26

Ciao a tutti, sono un genitore membro del Consiglio d'Istituto di un Istituto Comprensivo in provincia di Roma. Very Happy

Io ed altri genitori siamo in fase di costituzione di un Comitato Genitori, non so se ci riusciremo mai, ma la mia intenzione era quella di fornire ai genitori anche un luogo virtuale come quello di un forum per consentire la partecipazione e lo scambio di idee.

Insomma tutto ciò che io avevo solo come idea lo vedo realizzato nel vostro forum..... complimenti davvero ! ;-)

Spero che mi consentiate di poter prendere spunto da voi e perchè no, magari anche avere occasione per qualche confronto sulle diverse realtà o addirittura promuovere una sorta di gemellaggio ! Very Happy

Ciao e buon lavoro ! Razz
Torna in alto Andare in basso
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 55
Località : Taino
Messaggi : 616

Complimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Complimenti   Complimenti EmptyGio 21 Mar 2013 - 20:59

Ciao Silvano e benvenuto nel nostro forum cheers
Stai tranquillo ce la farete sicuramente a costituire un Comitato, basta un gruppetto di genitori volenterosi per dare il via alle danze e poi si uniranno a voi altre persone! Anche noi abbiamo iniziato così circa 3 anni fa e, poco alla volta, abbiamo creato una squadra affiatata.
Il forum l'ho aperto io nel 2011 proprio perchè - come dici tu - sentivo l'esigenza di creare un luogo accessibile facilmente da tutti, dove scambiare informazioni, idee e quant'altro. Ci devi dedicare un po' di tempo, soprattutto per far conoscere il "mezzo" e abituare le persone ad usarlo...questa è la cosa più difficile che richiede costanza e perseveranza.
In ogni caso noi siamo qua, prendi spunto tranquillamente e leggi ciò che abbiamo fatto in questi anni: potrebbero nascere delle idee anche per voi e, perchè no, suggerirne delle nuove a noi Very Happy
Buona permanenza!
Mauro
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
manuela bona
Membro Platinum
Membro Platinum



Data d'iscrizione : 29.09.11
Età : 53
Località : taino
Messaggi : 104

Complimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Complimenti   Complimenti EmptyMar 26 Mar 2013 - 9:59

Ciao Silvano sono contenta che qualcuno possa prendere spunto da quello che è stato creato qui da noi, io mi sono unita l'anno scorso al gruppo in quanto avevo la figlia in prima e ho trovato l'iniziativa splendida. Sono sicura che con un po' di volontà riuscirete a partire anche voi, in tante scuole stanno nascendo questi comitati genitori quindi forza e coraggio, l'importante è non arrendersi alle prime difficoltà e vincere la diffidenza di alcuni. La nostra è una realtà abbastanza piccola, ci sono circa 140 alunni ma siamo riusciti a creare un bel gruppo. Vi faccio tanti auguri e tienici informati!!
Manuela
Torna in alto Andare in basso
Silvano Mastrovito
Membro
Membro



Data d'iscrizione : 21.03.13
Località : Monterotondo (RM)
Messaggi : 3

Complimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Complimenti   Complimenti EmptyMar 26 Mar 2013 - 12:15

Intanto ringrazio Mauro e Manuela per la gradita accoglienza, i consigli e soprattutto per gli auguri ! lol!

Io vengo da una realtà un pò diversa, quella di un Istituto Comprensivo e che raggruppa una scuola media, due elementari + infanzia e due scuole dell'infanzia tutte con sedi differenti, con esigenze ed iniziative differenti e raramente gli alunni ed i loro genitori appartenenti a sedi differenti si conoscono.

Sono diversi anni che desideravo costituire un Comitato Genitori, soprattutto perchè notavo nei genitori molta disinformazione sugli argomenti scolastici ed indifferenza rispetto la vita scolastica dei propri figli, a partire già dai rappresentanti di classe che limitavano il loro operato all'unica cosa che non sono tenuti a fare...... la "cassa scolastica".

Per fortuna da quando sono entrato a far parte del Consiglio d'Istituto ho avuto modo di conoscere genitori volenterosi, provenienti da sedi scolastiche differenti dalla mia, e proprio da loro ho visto nascere la volontà di costituire un comitato genitori.

Tanto per iniziare abbiamo redatto uno statuto del comitato molto semplice e nel prossimo mese ne è prevista la presentazione e quindi la costituzione del Comitato stesso.

Io intanto, per mia iniziativa personale (gli altri genitori costituendi ancora non sanno niente drunken ), prendendo spunto dal vostro, stò preparando un forum del Comitato per dare un punto comune di riferimento ai genitori che ne vogliano far parte e non solo.
A tal proposito, spero non me ne vogliate e che mi autorizziate, stò facendo diversi "copia e incolla" del vostro forum (ovviamente cambiandone i riferimenti), tanto per dare una struttura iniziale da cui partire (visto che non ho molto tempo prima della presentazione), poi man mano provvederò a personalizzarlo...... Ovviamente non mancherò dal citarvi come esempio ! Very Happy

Grazie ancora e a presto !

Silvano
Torna in alto Andare in basso
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 55
Località : Taino
Messaggi : 616

Complimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Complimenti   Complimenti EmptyMer 27 Mar 2013 - 5:50

Quando metterai online il forum, avvertici e scrivi qua il link così lo possiamo guardare.
Non è una cosa veloce e, gestirlo bene, richiede tempo sopratutto all'inizio...ma vedrai che poi darà soddisfazioni!

In bocca al lupo e a presto.
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
Fiorella Del Torchio
Membro Platinum
Membro Platinum



Data d'iscrizione : 25.06.11
Località : Taino
Messaggi : 149

Complimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Complimenti   Complimenti EmptyGio 28 Mar 2013 - 11:28

Buongiorno Silvano. Sono un'insegnante della scuola di Taino, mi unisco al benvenuto e all'augurio di Mauro e Manuela.
m. Fiorella
Torna in alto Andare in basso
Silvano Mastrovito
Membro
Membro



Data d'iscrizione : 21.03.13
Località : Monterotondo (RM)
Messaggi : 3

Complimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Complimenti   Complimenti EmptySab 13 Apr 2013 - 23:56

Fiorella Del Torchio ha scritto:
Buongiorno Silvano. Sono un'insegnante della scuola di Taino, mi unisco al benvenuto e all'augurio di Mauro e Manuela.
m. Fiorella
Ringrazio per il benvenuto, è bello vedere che la collaborazione offerta dai genitori sia ricambiata dalla partecipazione degli insegnanti. Very Happy


Mauro.Crippa ha scritto:
Quando metterai online il forum, avvertici e scrivi qua il link così lo possiamo guardare.
Non è una cosa veloce e, gestirlo bene, richiede tempo sopratutto all'inizio...ma vedrai che poi darà soddisfazioni!

In bocca al lupo e a presto.

Non ho mai creato un forum ma per fortuna ho già esperienza di moderatore in un altro forum di tutt'altra natura e devo dire che questo mi aiuta molto.
Lo scorso 8 aprile si è tenuta la riunione dei rappresentanti di intersezione, di interclasse e di classe, tutti riuniti nell'auditorim della scuola per la presentazione e quindi la costituzione del Comitato Genitori.
Con grande delusione su circa 70 rappresentanti convocati se ne sono presentati neanche 20 compresi i promotori. A parte questo si è svolto tutto abbstanza tranquillamente, ma poi sul finale, al momento delle votazioni per le cariche, è sorta la questione se estendere la partecipazione anche ai genitori non eletti o limitarsi ai soli rappresentanti, è nato un battibeccho che ha rovinato tutto il bel lavoro di presentazione precedentemente svolto ed ha visto andar via infastiditi anche quei pochi che erano convenuti Crying or Very sad
Il Forum l'ho messo online e questo è il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , per ora è quasi deserto (scrivo praticamente solo io) ma confido nel fatto che con il tempo l'utenza possa man mano aumentare Embarassed
Ho notato una certa difficoltà da parte dell'utenza ad attivare il loro account, forse dovuto alla poca dimistichezza con il mezzo, forse alcuni vedendo l'area informativa che ho reso visibile anche agli ospiti immaginano che il forum sia tutto lì.
Accetto consigli di qualsiasi genere lol!

grazie ancora
saluti
Silvano
Torna in alto Andare in basso
Mauro.Crippa
Founder
Founder
Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
Età : 55
Località : Taino
Messaggi : 616

Complimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Complimenti   Complimenti EmptyMar 16 Apr 2013 - 5:02

Silvano Mastrovito ha scritto:
Fiorella Del Torchio ha scritto:
Buongiorno Silvano. Sono un'insegnante della scuola di Taino, mi unisco al benvenuto e all'augurio di Mauro e Manuela.
m. Fiorella
Ringrazio per il benvenuto, è bello vedere che la collaborazione offerta dai genitori sia ricambiata dalla partecipazione degli insegnanti. Very Happy


Mauro.Crippa ha scritto:
Quando metterai online il forum, avvertici e scrivi qua il link così lo possiamo guardare.
Non è una cosa veloce e, gestirlo bene, richiede tempo sopratutto all'inizio...ma vedrai che poi darà soddisfazioni!

In bocca al lupo e a presto.

Non ho mai creato un forum ma per fortuna ho già esperienza di moderatore in un altro forum di tutt'altra natura e devo dire che questo mi aiuta molto.
Lo scorso 8 aprile si è tenuta la riunione dei rappresentanti di intersezione, di interclasse e di classe, tutti riuniti nell'auditorim della scuola per la presentazione e quindi la costituzione del Comitato Genitori.
Con grande delusione su circa 70 rappresentanti convocati se ne sono presentati neanche 20 compresi i promotori. A parte questo si è svolto tutto abbstanza tranquillamente, ma poi sul finale, al momento delle votazioni per le cariche, è sorta la questione se estendere la partecipazione anche ai genitori non eletti o limitarsi ai soli rappresentanti, è nato un battibeccho che ha rovinato tutto il bel lavoro di presentazione precedentemente svolto ed ha visto andar via infastiditi anche quei pochi che erano convenuti Crying or Very sad
Il Forum l'ho messo online e questo è il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , per ora è quasi deserto (scrivo praticamente solo io) ma confido nel fatto che con il tempo l'utenza possa man mano aumentare Embarassed
Ho notato una certa difficoltà da parte dell'utenza ad attivare il loro account, forse dovuto alla poca dimistichezza con il mezzo, forse alcuni vedendo l'area informativa che ho reso visibile anche agli ospiti immaginano che il forum sia tutto lì.
Accetto consigli di qualsiasi genere lol!

grazie ancora
saluti
Silvano

Ciao Silvano,
tenete duro, ci vuole tempo a far decollare l'iniziativa soprattutto voi che siete in molti. Mettere d'accordo molte "teste" non è semplice!
In merito al forum devi avere pazienza e soprattutto pubblicizzarlo a scuola: noi ogni anno prepariamo almeno due avvisi cartacei da distribuire alle famiglie delle varie classi. Il primo, all'inizio dell'anno scolastico, in modo da coinvolgere i nuovi genitori entranti. Il secondo, a metà anno, per "rinfrescare la memoria" a tutti Very Happy
Inoltre a settembre, nel corso della riunione iniziale con le famiglie, le docenti parlano sia della presenza del Comitato Genitori che del forum, esortando alla partecipazione collettiva e responsabilizzando i Rappresentanti in quanto facenti parte di "default" del Consiglio Direttivo.
Anch'io ricevo parecchie segnalazioni che evidenziano difficoltà di iscrizione, ma vanno scemando di anno in anno: le persone con l'avvento di Facebook stanno prendendo un po' più dimestichezza con i mezzi informatici Very Happy Aspettati anche diverse richieste di smarrimento Password Razz Per ovviare a questi problemi, ho realizzato una sorta di guida per l'utente intitolata "Il forum in 3 semplici mosse". Puoi scaricare il PDF da qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Come sempre, stampa copie cartacee da distribuire ad inizio anno!

Se hai bisogno di altri consigli chiedi pure!
Ciao
Mauro
Torna in alto Andare in basso
https://cgtaino.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Complimenti Empty
MessaggioTitolo: Re: Complimenti   Complimenti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Complimenti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Comitato Genitori Taino :: Il Comitato Genitori Taino :: Conosciamoci-
Vai verso: