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Scuola Primaria G.Pascoli , Taino (VA)
 
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 Regolamento ufficiale del forum

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AutoreMessaggio
Mauro.Crippa
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Mauro.Crippa


Data d'iscrizione : 17.05.11
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MessaggioTitolo: Regolamento ufficiale del forum   Regolamento ufficiale del forum EmptyDom 22 Mag 2011 - 8:18

Gentili utenti,

La lettura e la conoscenza di queste regole è responsabilità di ogni singolo utente. Registrandovi accettate automaticamente le regole del forum del Comitato Genitori Taino e, in generale, del circuito di Forumattivo. Se una qualsiasi delle norme di cui di seguito elencata non viene rispettata, lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha il diritto di intervenire e prendere le decisioni necessarie in conformità con ciascun caso. Tali norme sono necessarie per garantire i diritti e la coesistenza pacifica fra gli utenti del forum.

Exclamation IMPORTANTE Exclamation
Per poter partecipare a questo forum, è obbligatorio:
- Registrarsi con Nome e Cognome reali.
- Presentarsi nell'apposita sezione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], riportando le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Regolamento del forum Comitato Genitori Taino


Procedendo con la registrazione al forum del Comitato Genitori Taino, il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra il quale si impegna ad applicarlo interamente. Senza alcun preavviso, il regolamento può essere periodicamente aggiornato allo scopo di adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica. Si invitano dunque gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum!

Premessa:
Da questo momento in poi, con il termine “Staff”, si intenderà indistintamente “uno o più membri” appartenenti a questa categoria.
Comportamenti non compatibili con il regolamento, andranno segnalati allo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] attraverso MP (messaggio privato). Chiediamo la vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.
Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti. Nel forum non si censurano i pensieri ma i modi con cui questi vengono espressi se non confacenti al regolamento stesso.
Per qualsiasi chiarimento, gli utenti sono invitati a contattare tramite MP (messaggio privato), lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Attenzione:
Usare la funzione “cerca” del forum prima di aprire una nuova discussione. In questo modo si verificherà se la stessa è già presente e si eviterà di riempire il forum con discussioni ridondanti.
Nell'aprire una discussione, usare un titolo che possa riassumere nel modo migliore possibile l'argomento di questa. Ciò permette a chi è interessato di intervenire e a chi non è interessato, di non perdere inutilmente tempo ad aprire il post.
Per le definizioni di alcuni termini tipici del linguaggio Internet e dei forum - usati nel presente regolamento - si rimanda al [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del forum.

1. Iscrizione
1.1. Per partecipare alla vita del forum, è obbligatoria la registrazione.
1.2. Iscriviti con Nome e Cognome reali, forte del fatto che ciò che scriverai in questo forum lo diresti a testa alta davanti a chiunque: perché credi in quello che scrivi e nelle tue opinioni!
1.3. Presentati nell’apposita sezione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e inserisci le [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
1.4. Lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cancellerà l’utente che non rispetta le regole di cui ai punti 1.1 e 1.2, trascorsa 1 settimana dalla sua iscrizione.
1.5. Non è possibile cancellare il profilo utente, comunque sempre modificabile, ma può essere chiesto allo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

2. Cosa non è consentito fare nel forum
2.1. Registrarsi con più di 1 nickname.
2.2. Iscriversi con un indirizzo mail che non sia riconducibile alla propria persona; indirizzi mail di familiari, amici o quant'altro, non sono ammessi.
2.3. Utilizzare un Account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
2.4. Inserire messaggi o tenere comportamenti quali: Crossposting, Flame, Flood, Spam e Trolling.
2.5. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo rivolti a personaggi pubblici e privati. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e nei limiti del commento, non basandosi sull'insulto.
2.6. Offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
2.7. Proselitismo (cercare di convertire persone appartenenti ad altre fedi o a nessuna fede) alla propria religione, impiegando la persuasione o intimidazioni come ad esempio minacce divine.
2.8. Apologie di ideologie politiche e religiose o qualsiasi enfatizzazione di superiorità o di inferiorità di una razza, etnia, nazionalità, ideologia o credo religioso, rispetto ad altre. Sono dunque vietate tutte le forme di razzismo, omofobia, xenofobia e sessismo.
2.9. Apertura di discussioni aventi tematica politica.
2.10. Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a firme, avatar e immagini pubblicate sul forum.
2.11. Atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del forum.
2.12. Incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.
2.13. Usare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
2.14. Diffamare personaggi pubblici o privati in qualsiasi forma.
2.15. Aprire discussioni riguardanti pirateria informatica o audiovisiva (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
2.16. Pubblicare e/o richiedere link a siti contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore.
2.17. Pubblicare testi o brani presi da siti web o pubblicazioni cartacee senza citarne la fonte.
2.18. Aprire discussioni aventi per oggetto pornografia, pedofilia, nudi o immagini scabrose, violente o che incitino alla violenza. Sono vietati video, audio o foto, che riprendano i temi sopra citati e/o richieste/pubblicazioni di link a siti che rimandino a questi contenuti.
2.19. Insultare altri utenti. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] avrà piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione o eventuale ban adottato come misura estrema. La sanzione inflitta ad un utente, nella forma di sospensione temporanea o ban definitivo dell'utenza, è a piena discrezione dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che opera tenendo come riferimento il regolamento oltre che considerando il comportamento precedente dell'utente sul forum, il numero di messaggi scritti nel tempo e la presenza di eventuali richiami.
2.20. Inserire messaggi in “stile mercatino”, dove cioè si fa presente che si ha in vendita o si vuole vendere qualcosa. È comunque vietato inserire post contenenti link alla vendita (classificabili a pieno titolo come crossposting).
2.21. Aprire discussioni aventi per oggetto ricerche di personale e/o offerte di lavoro.

In caso di richiesta dall'Autorità competente, lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del forum Comitato Genitori Taino, metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione di utenti che abbiano tenuto comportamenti non legali.

3. Note generali per il corretto utilizzo del forum
3.1. Ricordiamo che più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
3.2. Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile.
3.3. Evitare di postare con sole emoticons o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

4. Inosservanza delle note generali
La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti precedenti, può comportare l'immediato ban dal forum o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del forum.

5. Chiusura Discussioni
Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare, è data allo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] piena facoltà di intervenire anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i. Nuovamente la portata dell'intervento è a piena discrezione dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato senza sanzioni specifiche all'utenza. In alcuni casi lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ammonirà l'utente, una sorta di cartellino giallo per richiamare all'ordine evitando di intervenire con una sospensione dell'utenza. È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

6. Discussioni aventi come tema argomenti critici
Prima di aprire una discussione il cui argomento sia ai limiti del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente di un membro dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]per consultarsi.

7. Contestazioni
L'operato dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è insindacabile.
È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate tramite i messaggi privati (MP) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] medesimo.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?

In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e Amministratori e/o Moderatori, diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
Da parte dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata, per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei Moderatori e/o degli Amministratori.

8. Avatar, firme e profilo personale
L'avatar è l'immagine personale che identifica un utente all'interno di un forum, assieme al proprio nickname. L'utente può inserire un avatar a propria discrezione, oppure farne a meno. Le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 142x142 pixel a 72dpi. Sono vietate immagini di contenuto dubbio (pornografiche o violente), che verranno cancellate immediatamente dallo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

La firma viene inserita in coda ad ogni messaggio e può contenere informazioni e/o messaggi che un utente vuole comunicare ad altri nel momento in cui inserisce una risposta. Sono ammesse un massimo di 3 righe di solo testo. Non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering/referring. No collegamenti a siti con dialer e simili. È permesso inserire il link alla propria pagina personale e/o sito, purché non avente finalità di tipo commerciali. È inoltre vietato inserire link a siti che abbiano contenuto dubbio (warez, crack, siti pornografici, siti politici, etc...); la non corrispondenza di uno specifico link a queste norme verrà decisa dallo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].
Qualora lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] richieda un aggiornamento della firma in quanto non conforme al regolamento, l'utente dovrà intervenire immediatamente a modificare quanto contenuto. Viceversa si procederà con la sospensione dell'utenza fino a che questa non procederà alla modifica con quanto richiesto, più eventuale aggiunta di altri giorni di sospensione a discrezione dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

Il profilo personale è uno spazio del forum che raccoglie le informazioni specifiche dell'utente, segnalando tra le altre anche firma e avatar ove presenti. Nel profilo personale di un utente del forum è possibile trovare indicazione della città di residenza, degli interessi, della occupazione e di un eventuale commento. Sono anche presenti link a sistemi di Istant Messaging (per esempio Skype, MSN etc...). Tutti questi campi devono essere compilati dall'utente: qualora scelga di non compilarli non verranno visualizzati nel suo profilo. Per i contenuti, testo e link del profilo personale, valgono le stesse regole espresse per la firma.

Lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del forum si riserva il diritto di modificare il profilo personale in caso di inadempienza o noncuranza ai richiami e di prendere gli opportuni provvedimenti. Lo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del forum si riserva la possibilità di chiedere la rimozione di un link come sito personale che non sia considerato adeguato, benché non contenente contenuto pornografico, di pirateria informatica o contrario al buon senso.

9. Sospensione e ban dell'utenza
Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione. Il ban dell'utenza è invece il suo blocco permanente, senza possibilità che questa venga ripristinata. Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che la applica a seconda di:
• gravità dell'azione commessa;
• comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
• andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;
• specifica sensibilità dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] verso l'azione oggetto di analisi: per la stessa tipologia di comportamento tenuto potranno venir quindi date differenti sanzioni (più o meno giorni di sospensione oppure in un caso sospensione e nell'altro ban dell'utenza).

Note riferite al ban dell'utenza:
• si procederà al ban immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano discussioni in tono polemico e/o provocatorio;
• piena discrezione, da parte dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale), risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola;
• un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione. Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale. L'utente sospeso può accedere al forum, inviare e ricevere messaggi privati e leggere le discussioni ma non parteciparvi attivamente; qualora durante il periodo di sospensione si renda responsabile di un comportamento non integerrimo (invio messaggi con insulti ad esempio), la sospensione originaria potrà venir aumentata sino a giungere quale limite al ban definitivo dell'utenza.

Note riferite al ban della persona:
• misura disciplinare che verrà applicata in casi particolari, a discrezione dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], che implica sia il ban dell'utenza che quello della persona. Qualora un utente bannato con ban della persona si riscriva al forum con altra utenza e venga scoperto dallo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la nuova utenza verrà bannata immediatamente a prescindere dal comportamento tenuto con la nuova utenza;
• un utente che sia stato sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o il ban non siano stati comminati per un comportamento illegale (dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode). Mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui l'Autorità competente dovesse farne richiesta.

10. Messaggi privati (MP)
I messaggi privati (MP) sono un'utile opzione del forum che offre la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di carattere personale. Trattandosi di uno strumento di comunicazione privata e non pubblica, questi messaggi non possono essere in alcun modo resi pubblici a meno che mittente e destinatario del messaggio non ne autorizzino la pubblicazione.

L'utilizzo dei messaggi privati per contenuti non consoni (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro), implica la disattivazione permanente di tale funzione per l'utente che ne faccia abuso o, in alternativa, il ban dell'utenza. Tale disattivazione sarà comminata dallo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla base di valutazioni insindacabili. Messaggi privati salvati dall'utente prima della disattivazione permanente della funzione non potranno in alcun modo venir ricuperati, venendo quindi persi definitivamente.
L'utente che invia messaggi contenenti insulti, minacce o simili allo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del forum potrà vedersi comminata una sospensione o un ban dell'utenza, a discrezione del destinatario.
Per segnalare la ricezione di messaggi privati non consoni per contenuto bisognerà inviare un messaggio privato ad un membro dello [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] del forum Comitato Genitori Taino, segnalando da quale utente è stato ricevuto il messaggio incriminato e il tipo di violazione (spam, insulti, polemica personale portata all'estremo, minacce e quant'altro). Non è necessario inviare il contenuto, parziale o complessivo del messaggio privato, se non espressamente richiesto dallo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

11. Procedura di cancellazione di un Account del forum
La procedura di rimozione di un Account prevede la cancellazione dei dati inseriti all'interno del profilo del forum (compreso ovviamente l'indirizzo mail). Il nickname scelto in fase di registrazione viene mantenuto associato ai messaggi scritti dall'utente prima della cancellazione del profilo; il nickname compare nelle pagine delle discussioni con il titolo di “ospite”, senza profilo associato.
Non procediamo alla cancellazione dei messaggi associati ad un utenza per la quale viene richiesta la cancellazione; un utente non può cancellare i messaggi che ha scritto ma può intervenire ad editarli uno ad uno, rimuovendone il contenuto e sostituendolo con altro qualsiasi (al limite anche solo un punto o un carattere). Questo tipo di modifica non si ripercuote su eventuali quote dei messaggi fatte da altri utenti all'interno della discussione, o di altre discussioni.
Anche i messaggi privati scritti e ricevuti da un utente non verranno modificati a seguito di una richiesta di cancellazione dell'utenza; qualora non li si voglia lasciare a disposizione l'utente deve cancellarli manualmente dal proprio profilo attraverso l'apposita funzione messa a disposizione. Una volta cancellati i messaggi non potranno venir ricuperati.
Un'utenza che sia in stato di sospensione o ban non verrà cancellata dal forum immediatamente, ma sarà oggetto di verifica. Se la sospensione o il ban sono stati comminati per messaggi ingiuriosi, l'utenza non verrà cancellata, così da avere a disposizione i dati di accesso per le Autorità competenti qualora nei confronti dell'utenza sia stata sporta denuncia.


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